A Spoleto il primo torneo targato OSC Ducato Spoleto Subbuteo Club
Domenica 19 maggio dalle 9 alle 18 presso la biblioteca comunale di Palazzo Mauri a Spoleto avrà luogo il primo torneo targato OSC Ducato Spoleto Subbuteo Club.
Il torneo denominato “Le grandi perdenti d’Europa” vedrà 30 giocatori di Subbuteo, provenienti da tutta Italia, “indossare” simbolicamente la maglia delle squadre europee che nella loro storia hanno perso almeno una finale europea di calcio senza vincere mai un trofeo attraverso i giocatori del subbuteo.
Il Subbuteo, gioco da tavolo per eccellenza, arriva in Italia dall’Inghilterra negli anni ’70 del secolo scorso, e vede una generazione di giovani appassionarsi al gioco del calcio a punta di dito con una crescita di interesse, di tornei e anche di vero collezionismo.
MOLTI di quelli che praticano il gioco del Subbuteo si dilettano a pitturare a mano i personaggi con personalizzazioni curatissime che consentono di avere oggi dopo tanti anni pezzi da collezione di importante valore;
Nel periodo degli inizi del 1990 lo sviluppo ha subito un importante rallentamento che dal 2010 vede una ripresa non soltanto da chi lo ha pratica da giovane ma anche dalle nuove generazioni, colpite dall’abilità da mettere sul tavolo verde del Subbuteo e dalla sana competizione nonché del fascino della personalizzazione dei giocatori e delle squadre.
Il torneo, che si dipana dalla mattina fino al tardo pomeriggio, oltre essere occasione per cimentarsi in sfide appassionanti riveste anche ruolo di aggregazione; sia durante le partite e soprattutto nella pausa pranzo, tanti facendo parte di una rete di “subbuteisti” oramai si conoscono e si ritrovano nei vari tornei in giro per l’Italia.
Per tutti questi motivi OSC Ducato Spoleto Subbuteo Club invita tutti gli abitanti di Spoleto e delle città limitrofe, Foligno in particolare, a venire domenica 19 maggio (per tutta la giornata) al torneo per ammirare splendide ed appassionanti partite, ricche di giocate incredibili, e le bellissime squadre sapientemente dipinte a mano.
Commenta per primo